Controlli non distruttivi

Controlli non distruttivi

Il controllo non distruttivo (CND) si riferisce a un complesso di esami, prove e rilievi, finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti di una struttura o materiale, condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame. Spesso eseguiti su campioni inviati presso la nostra struttura ed in particolare eseguiti per la verifica ventennale (link che riporta alla verifica ventennale).
I metodi eseguiti dalla Gimi service sono i seguenti:
VT – Visual test, sistema di controllo visivo atto a verificare le geometrie del cordone di saldatura previste dal progettista, mentre tutti gli altri ne verificano la qualità.
PT – Liquidi penetranti, si basa sull’esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l’utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore o il pezzo stesso).
MT – Magnetoscopia, eseguito su materiale ferroso, si basa sull’attrazione di particelle ferromagnetiche e disperse in liquido attratte dal campo magnetico, generato dal magnetoscopio, disperso in prossimità delle eventuali cricche.

Affidatevi alla nostra professionalità ed ai nostri tecnici abilitati con esperienza nel settore.